Oratorio di San Pellegrino Bominaco https://www.parrocchiabominacocaporciano.it/
Le grotte di Stiffe https://www.visitsandemetrio.it/place/grotte-di-stiffe/
Le Grotte di Stiffe sono, tecnicamente parlando, una “risorgenza”, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all’apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo.Le Grotte di Stiffe sono situate all’apice della forra sovrastante il piccolo paese di Stiffe, frazione del Comune di San Demetrio ne’ Vestini.
Area archeologica Amiternum https://museiabruzzo.cultura.gov.it/luoghi-della-cultura/7190-area-archeologica-di-aminternum/?cn-reloaded=1
Santuario della Madonna di Appari https://fondoambiente.it/luoghi/santuario-della-madonna-d-appari?ldc
Parco del Gran Sasso https://www.gransassolagapark.it/
Il parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga è un parco nazionale istituito nel 1991. Terza riserva naturale protetta più grande d’Italia per estensione territoriale, è situato per la maggior parte in Abruzzo (provincia dell’Aquila, Pescara e Teramo), risultando uno dei tre parchi nazionali presenti nel territorio regionale, e in misura minore nelle zone adiacenti del Lazio (provincia di Rieti) e delle Marche (provincia di Ascoli Piceno).
Parco nazionale d’Abruzzo https://www.parcoabruzzo.it/
Il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), originariamente parco nazionale d’Abruzzo, è uno dei parchi nazionali più antichi d’Italia, inaugurato il 9 settembre 1922 e istituito ufficialmente l’11 gennaio 1923 con regio decreto-legge[5]. L’area protetta ricade nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo, e in parte nelle province di Frosinone, nel Lazio, ed Isernia, in Molise.
Rocca Calascio https://www.roccacalascio.info/
La rocca è costituita da un castello e dal borgo medievale adiacente; quest’ultimo, che si sviluppa verso sud-ovest, è costituito da una parte alta, più antica, di cui rimangono solamente alcuni resti archeologici e una parte bassa, più recente e parzialmente recuperata. Sul versante opposto di nord-est, verso Campo Imperatore, si trova invece la chiesa di Santa Maria della Pietà.Il castello, situato a circa 1460 metri di altezza, è tra i più elevati d’Italia , lo supera in altezza il castello di Andraz situato sopra i 1700 metri. ed è considerato uno dei simboli dell’Abruzzo. La rocca, baricentrica tra l’altopiano di Campo Imperatore e quelli sottostanti di Navelli e del Tirino, è inserita in un contesto di grande valore paesaggistico e ricompresa nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga di cui costituisce una delle principali mete turistiche.
Borgo di Santo Stefano https://www.gransassolagapark.it/paesi_dettaglio.php?id=66091
Il borgo si è sviluppato a partire dal XIV secolo attorno all’antico presidio fortificato della torre Medicea. La torre si presume esistesse sin dall’epoca normanna, isolata sopra un cocuzzolo, e comunicante con la torre di Rocca Calascio, quella di Castel del Monte e di Castelvecchio Calvisio. La torre di avvistamento serviva per controllare i traffici sul tratturo per Foggia, oppure per mettere in allarme la popolazione durante le invasioni nemiche del territorio. Nel XVI secolo, quando Costanza Piccolomini vendette la baronia di Carapelle al duca Francesco de’ Medici, il paese già in via di sviluppo, fu ornato dall’inconfondibile stile rinascimentale fiorentino, di cui la torre principale è l’elemento principe.
Riserva Naturale del Vetoio http://naturagrezza.blogspot.com/2011/05/il-parco-del-lago-vetoio-laquila-e-la.html
Osservatorio Astronomico di Abruzzo https://artsupp.com/it/teramo/musei/osservatorio-astronomico-d-abruzzo